SVI2015.jpg
A+ A A-
  • Categoria: Generale
  • Visite: 150

L'Africa non è nera - Romanzo di Paola Pastacaldi

 ".....Innaginò un camion italiano che correva da un tornate all'altro dell'altopiano sino a scomparire giù, verso il Mar Rosso......"

E' solo la premessa scritta nel retro della copertina del libro, che la collega Paola Pastacaldi, ha presentato, sabato 5 marzo, nell serata organizzata dal Lion's Club Vedelago Palladium, in occasione della Festa della Donna, nella sede del Club all'Hotel Ristorante Antica Postumia, sede della nostra associazione.

Paola Pastacalci, giornalista, scrittrice e saggista, è nata a Treviso. Sulle memorie del nonno diplomatico, livornese che ha vissuto in Etiopia ai primi del novecento, ha pubblicatgo il romanzo KHADIJA, premio Città di Vigevano. Ha scritto numerosi saggi critici su giornalismo e comunicazione e tiene vari laboratori di educazione ai media nelle università e nelle scuole superiori. Il riomanzo L'AFRICA NON E' NERA, che ha presentato nella serata di sabato 5 marzo, è una pagina che, sono parole sue..."..Non leggeremo mai nei libri di storia...". Una serata istruttiva, interessante, che mi ha dato l'idea di invitare la collega, magari in occasione della nostra Live Event dell'8 dicembre, per conoscere meglio la storia di quello che era l'impero italiano nel Corno D'Africa tra Eritrea Somalia ed Etiopia, che forse non è mai stata raccontata in tutte le sue sfacettature. Giorgio Volpato