albaredoinfesta.jpg
A+ A A-
  • Scritto da Volpato Giorgio
  • Categoria: Generale
  • Visite: 129

Scadenza 1 marzo 2016 L'Ordine dei Giornalisti del Veneto, su iniziativa della famiglia Goattin, bandisce la nona edizione del Premio per giovani giornalisti in ricordo di Massimiliano Goattin, giornalista veneziano scomparso a soli 25 anni mentre era av

RIELETTA PRESIDENTE DEI GIORNALISTI ITALIANI DI TURISMO

Il GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica è il più storico, prestigioso e rappresentativo gruppo di giornalisti italiani specializzati nel settore del turismo.

 


Sabrina Talarico è stata rieletta per acclamazione Presidente del GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica, per il biennio 2016-2018. L’elezione si è svolta il giorno 11 febbraio 2016 nel corso della BIT, Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Il GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica, è il più storico, prestigioso e rappresentativo gruppo italiano di giornalisti specializzati nel settore del turismo che, per tipo di attività svolta, esperienza, professionalità e applicazione della deontologia, ha ottenuto un importante riconoscimento: quello della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Sabrina Talarico, giornalista professionista, è da oltre 20 anni viaggiatrice per lavoro e per passione.
Da nove anni dirige la rivista online www.ilviaggiatore-magazine.it e collabora con il quotidiano "Il Giornale".

 

Dopo aver iniziato la propria carriera giornalistica a “Il Mattino di Padova” in qualità di corrispondente, ha proseguito come collaboratore de “Il Giornale” e “Il Gazzettino”, per poi maturare un’esperienza specifica nelle più importanti testate di settore: Gente Viaggi, Tuttoturismo, Qui Touring, Aqua, Suite Benessere. E’ coautore di guide turistiche del Touring Editore e di libri di viaggi della Rizzoli Rcs Libri.
E’ inoltre titolare di un'agenzia di uffici stampa che lavora sia sul territorio italiano che all'estero.

Oltre al Presidente Sabrina Talarico, sono stati eletti nel Consiglio Direttivo GIST: Aldo Bolognini Cobianchi (caporedattore MF), Paolo Crespi (freelance), Graziella Leporati (direttore www.viaggilife.it), Ada Mascheroni (consigliere Touring Club Editore), Roberto Miliacca (caporedattore Italia Oggi), Claudio Pina (corrispondente Reader’s Digest), Elena Pizzetti (freelance), Luciana Francesca Rebonato (freelance), Edoardo Stucchi (freelance).
Sono stati eletti inoltre il delegato e vicedelegato del gruppo GIST della Lombardia: Gaetano Belloni (freelance) e Alessandra Gesuelli (freelance).

Il Consiglio Direttivo dovrà essere completato con tre rappresentati dei gruppi regionali, che saranno eletti a breve.

Al GIST aderiscono oltre 250 tra i più importanti giornalisti italiani che si occupano di turismo, sia su carta stampata che in internet che nei new media.

 

  • Scritto da Administrator
  • Categoria: Generale
  • Visite: 171

Dakar

Dakar ...

 

This text will be replaced
  • Scritto da Volpato Giorgio
  • Categoria: Generale
  • Visite: 175

Premio penna d'Oca 2016

PREMIO PENNA D'OCA 2015
"Padova e provincia: un anno di cronaca"




PADOVA, 21 Gennaio 2016 – E’ dedicato al tema “Padova e provincia, un anno di cronaca” il premio “Penna d’oca” per il 2015. Promosso dall’Associazione Stampa Padovana, il riconoscimento vuole sottolineare il ruolo e la funzione che il cronista svolge nel lavoro quotidiano a contatto con i cittadini, evidenziando coloro che si sono particolarmente distinti per impegno sociale, professionale e umano.

Al premio possono concorrere i giornalisti che abbiano pubblicato o che pubblichino entro il 31 dicembre 2015 articoli, servizi e inchieste che rientrino nel tema “Padova e provincia, un anno di cronaca
”. Il premio, che anche quest’anno gode del patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, è riservato ai giornalisti pubblicisti e professionisti e ai praticanti.



Il premio per l’edizione 2014 è andato ad Alessandro Macciò del Corriere del Veneto, per il 2013 a Riccardo Bastianello (Corriere del Veneto), per l’edizione 2012 alla vicentina Chiara Spadaro di Altreconomia, per il 2011 a Renato Malaman (Mattino) e Alberto Gottardo (padova24ore.it), per il 2010 al bellunese Marco Dalla Dea (Liberetà) e alla vicentina Alessandra Viero (Tg4).

Gli articoli, inchieste e servizi devono essere inviati entro il 31 gennaio 2015 via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le candidature possono essere presentate anche da direttori di testata, capocronisti, comitati di redazione, organismi sindacali e professionali, singoli giornalisti e associazioni anche non giornalistiche. Il bando di concorso può essere consultato integralmente qui.

  • Scritto da Volpato Giorgio
  • Categoria: Generale
  • Visite: 191

ETIOPIA - GEMBEBA IL NUOVO PROGETTO

Gembeba - Etiopia E' il nuovo progetto dei genitori "coraggio", Mario Zorzetto ed Elena Pizzighello. Un nuovo miracolo al quale noi di Stampa Veneta Insieme, come da una quiindicina d'anni a questa parte, cercheremo da realizzare dando il nostro aiuto ai nostri amici di Piombino dese. Oggi siamo in grado di presentare il disergno del plastico. I lavori dovrebbero iniziare all'inizio di aprile. La Fondazione Butterfly di Milano, della quale Elena è il Vice Presidente. Per completare l'opera, servono poco più di 40 mila €uro. Oltre la metà sono già disponinìbili. Per cui passiamo parola e divulghiamo il messaggio, per cercare altri contributi, altri aiuti da chi vorrà dare una mano ad Elena, a Mario, a noi. Giorgio Volpato