“Asparagi & Vespaiolo: enogastronomia, cultura e tradizione PDF Stampa E-mail
Scritto da Padovan Gilberto   
Mercoledì 25 Marzo 2015 14:26

Stampa Veneta Insieme presente alle manifestazioni della tradizione 

E' stata presentata alla stampa, dal Gruppo Ristoratori Bassanesi della Confcommercio di Bassano, la 35° edizione della Rassegna “A tavola con l’Asparago bianco di Bassano dop – Asparagi & Vespaiolo”.

La manifestazione, in collaborazione con i Consorzi dell'Asparago, dei Vini doc di Breganze , della Ciliegia Igp di Marostica, con la Coldiretti e Gli Amici di Merlin Cocai, durerà fino al 13 giugno e coinvolgerà i comuni di Bassano, Romano d’Ezzelino, Marostica, Cassola, Solagna , Pove, Cartigliano, Asolo nelle province di Vicenza e Treviso.

L'iniziativa, partita nel 1980, per desiderio di alcuni pionieri del Gruppo Ristoratori Bassanesi, è proseguita, di anno in anno, raccogliendo ampi consensi da parte degli appassionati della buona cucina e degli specialisti di enogastronomia, diventando la più importante fra le manifestazioni enogastronomiche del panorama bassanese .

Attualmente il Gruppo è composto da ventun ristoranti: Antica Trattoria All’Alpino, Locanda Casanova, Ristorante Al Castello Superiore di Marostica, Ristorante Al Pioppeto, Ristorante Al Ponte, Ristorante Al Sole, Ristorante Albergo Dalla Mena, Ristorante Birreria Ottone, Ristorante Da Bauto, Ristorante Il Tinello, Ristorante Melograno, Ristorante San Bassiano, Ristorante Trevisani, Trattoria Alla Stazione, Trattoria Da Paeto, Villa Ca’ Sette, Villa Razolini Loredan, Hotel Ristorante Al Camin, Hotel Ristorante Alla Corte, Hotel Ristorante Belvedere, Hotel Ristorante La Rosina.

Anche quest'anno gli chef del gruppo proporranno interessanti novità gastronomiche sempre legate, tuttavia, alla tradizione del territorio.

La kermesse, oltre ai menu - degustazione, includerà anche dieci Serate di Gala: alla prima, che si terrà nella Cantina Maculan di Breganze, dove si suggellerà il gemellaggio tra la Confraternita dell’Asparago e la Fraglia del Torcolato, seguiranno le altre presso nove ristoranti aderenti al Gruppo Ristoratori.

Nelle varie serate si degusterà il pregiato turione bianco di Bassano dop, approfondendo le sue origini storiche, e descrivendo ricette e tecniche particolari di lavorazione.

Una serata speciale sarà dedicata al 4^ edizione del Concorso “Giovani ricette con l’Asparago bianco di Bassano dop” che si svolgerà presso la Villa Ca’ Sette. L’obiettivo si propone di coinvolgere gli studenti degli Istituti Alberghieri e dei Centri di Formazione Professionale del Veneto, per favorire la conoscenza della tradizione culinaria bassanese.

Coloro, che parteciperanno ad una delle cene enogastronomiche, avranno a disposizione un buono che consentirà la visita al camminamento di ronda lungo le antiche mura di Marostica e l'entrata gratuita al Castello Inferiore.

Per avere ulteriori informazioni sulle iniziative, relative a questo evento, si potranno consultare il sito www.ristorantibassano.com e il profilo e pagina Facebook Gruppo Ristoratori Bassanesi Confcommercio.

Gilberto Padovan

 

 

 
Copyright © 2020 Stampa Veneta Insieme. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

Chi è online

 4 visitatori online

I NOSTRI LOGHI